sabato 26 marzo 2011

27 Marzo 2011: Ecofesta a Calderara di Reno (BO)

ECOFESTA IL CARNEVALE DEI BAMBINI - II^ EDIZIONE

Visto il successo dell’anno precedente, domenica 27 marzo a Calderara di Reno torna la Ecofesta, il carnevale dei bambini, ad animare le strade del paese chiuso al traffico.
Si tratta di un carnevale speciale, un pomeriggio di festa nel rispetto dell’ambiente: uno stravagante e colorato carro non inquinante contribuirà a far vivere un’atmosfera d’altri tempi, attraversando il paese in una grande parata ecosostenibile con artisti di strada, trampolieri e musicisti, in cui musica ed allegria saranno anche l’occasione per festeggiare in modo diverso l’arrivo della primavera.
L’evento, voluto dal Comune e organizzato dalle associazioni Baba Jaga e Crop Circo, in collaborazione con ReMida Terre d’Acqua e le associazioni del territorio, è aperto a persone di tutte le età.
La festa prenderà il via alle 15.00 da piazza Marconi e via Roma con il laboratorio creativo per addobbare con stoffe, legno, fili e bottoni il carro di primavera che poi sfilerà per le vie della città. Per partecipare alla stravagante parata ciascuno è invitato a portare da casa mestoli, coperchi, pentoline e pentolacce, o tutto ciò che la fantasia suggerisce, per creare un corteo colorato. Il carnevale ecologico si arricchirà anche con la sfilata delle biciclette bardate a festa per il concorso, promosso da Comune e associazione commercianti, “Truccate le Bici”.
A concludere la giornata, dalle 17.00 “Le avventure di Callisto”, spettacolo teatrale in cui grandi e piccini saranno coinvolti nelle esilaranti avventure di giocoleria comica.
Durante la giornata infine, sarà possibile visitare una mostra particolare ospitata nelle vetrine dei negozi di Calderara, Lippo e Longara; si tratta di 200 teatrini realizzati da bambini, ragazzi e adulti che negli ultimi mesi hanno frequentato il laboratorio condotto dalla compagnia teatrale Rodisio, in collaborazione con il Teatro Spazio Reno / Piccoli pianeti. La mostra resterà aperta fino al 4 aprile.

Nessun commento: