mercoledì 16 marzo 2011

Josellito (di Marina)


Questo dolce lo ha fatto Marina, una delle nostre "Mamme che leggono" e lo abbiamo assaggiato in occasione del compleanno di suo figlio, Davide. Davide non è goloso di dolci, ma lo Josellito è il suo dolce preferito e lo ha voluto come torta di compleanno!
La ricetta è una di quelle di famiglia e proviene dal ricettario personale della bisnonna di Davide.


Ingredienti

2 uova
400 gr di biscotti secchi tipo "Oswego"
400 gr di zucchero a velo
150 gr di burro a temperatura ambiente
almeno 3 macchinette di caffè
un bicchierino di mandorla amara
50 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento

Montare per 15/20 minuti le uova con zucchero e burro.
Mescolare il caffè con la mandorla amara e bagnarvi i biscotti, poi disporli in una teglia formando uno strato, mettervi sopra uno strato di crema di burro. Continuare così fino a completare quattro strati, di cui l'ultimo dovrà essere di crema di burro.
Polverizzare con cacao in polvere (facoltativo), mettere in frigorifero per qualche ora e servire.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra ancora di avere il sapore in bocca della seconda fettina di Josellito. Le 567.000 calorie cmq le ho ingurgitate nel giro di pochi minuti. Quanto mi sono fatta schifo, non ho saputo resistere.

Anonimo ha detto...

Ah, scusate ragazzxe non mi sono firmata. Sicuramente ci tenete a sapere chi era l'ingorda di turno, vero?
Ciao a tutti da Daniela F.