sabato 19 dicembre 2015

Io ci sono e tu–26 novembre 2015–Scopriamo le percussioni


Io ci sono e tu–26 novembre 2015–Scopriamo le percussioni

Giornata all’insegna del ritmo assieme a Giacomo e Anas del Servizio Civile, che ci hanno parlato delle percussioni.


Abbiamo cominciato leggendo l’incipit di “Graffiti moon” di Cath Crowley, proiettando immagini metropolitane come accompagnamento alla lettura.


Abbiamo poi proseguito con la presentazione sulle percussioni preparata da Anas e Giacomo, parlando di ritmo e dei vari tipi di percussioni.



Siamo poi passati alla batteria, imparando a riconoscerne i vari componenti e ascoltando anche dei talentuosi musicisti in spettacoli incredibili realizzati con materiali da riciclo usati come strumenti.



Gli “Stomp!” ci hanno davvero stupito con le spettacolari messe in scena metropolitane e i ritmi ricavati da rottami, bidoni e oggetti da discarica.



Siamo poi passati al laboratorio creando le nostre percussioni con materiali vari: abbiamo quindi ottenuto maracas da bottigliette di plastica e sabbia per gatti, tamburelli con i contenitori dello yogurt e del fruttosio, abbiamo fatto suonare bottoni, legnetti, di tutto e di più!




Per concludere in bellezza i ragazzi si sono esibiti in un concerto spontaneo suonando bidoni rovesciati, maracas, tamburelli, improvvisando canzoni e balletti!!!



Nessun commento: