venerdì 11 marzo 2016

E' arrivato il nostro teatrino KAMISHIBAI!

E' arrivato il nostro teatrino KAMISHIBAI!

Finalmente anche le Mamme Che Leggono hanno il loro teatrino kamishibai!

Lo abbiamo ordinato on line da Artebambini e ci è arrivato nel giro di due giorni!

Abbiamo optato per il pacchetto "teatrino+2 storie kamishibai" per un totale di 95,00 euro, pagati interamente con i soldi guadagnati al mercatino di Natale.


"Kamishibai" significa "dramma di carta" ed è un'antica forma di narrazione giapponese che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo: i monaci utilizzavano gli "emakimono", dei pannelli disegnati, per narrare ad un pubblico, principalmente analfabeta, delle storie dotate di insegnamenti morali.


La tecnica del kamishibai è rimasta nelle tradizioni del Giappone per secoli, ma ha conosciuto un momento di splendore negli anni fra il 1920 ed il 1950.
Il narratore prendeva il nome di "Gaito kamishibaiya" e raggiungeva i villaggi in bicicletta, battendo due pezzi di legno collegati da un cavo chiamati "hyoshigi" per annunciare il proprio arrivo.


I bambini che avevano comprato caramelle dal Gaito kamishibaiya si potevano assicurare i migliori posti di fronte al palco: il Gaito kamishibaiya iniziava a raccontare le proprie storie servendosi di un set di tavolette di legno sulle quali erano disegnati i vari passaggi della storia che avrebbe raccontato.


Le storie erano spesso a puntate e i nuovi episodi venivano raccontati ad ogni visita al villaggio.


I primi due albi che abbiamo scelto sono:
  • "L'albero e la strega" di Gek Tessaro
  • "Il mio colore" di Fuad Aziz
Ieri, per la nostra prima lettura in biblioteca con il teatrino kamishibai, abbiamo scelto "L'albero e la strega" di Gek Tessaro: ci è piaciuto davvero tanto!

La cosa bella è che ci è venuta voglia di creare i nostri pannelli con le nostre storie e i nostri disegni per leggerli con il teatrino kamishibai: ce la faranno i nostri eroi?

Se volete anche voi il vostro teatrino kamishibai e volete dare un'occhiata a tutte le storie disponibili, ecco il sezione di Artebambini dedicata:

http://shop.artebambini.it/kamishibai

***

Fonti e link:
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Kamishibai
  • http://www.artebambini.it/





Nessun commento: