mercoledì 9 marzo 2016

Io ci sono e tu? - giovedì 3 marzo 2016 - Mirò


Io ci sono e tu? - giovedì 3 marzo 2016 - Mirò

Giovedì 3 marzo abbiamo iniziato il pomeriggio insieme con una proiezione dei quadri di Mirò, cercando di conoscere meglio l'artista e immergendoci nei suoi colori e nei suoi simboli.
Nella seconda parte del pomeriggio è nata l'esigenza di confrontarci e ci siamo disposti in cerchio per tirare fuori e condividere con gli altri alcune nostre insicurezze, comportamenti e idee.
Abbiamo poi creato dei gruppi e dato libero sfogo alla fantasia, chiedendo ai ragazzi e alle ragazze di creare una storia o filastrocca su un tema a loro scelta, scegliendo a piacimento dove e come scrivere: una sorta di laboratorio di scrittura creativa che in parte è riuscito nell'intento prefissato, in parte no.
Abbiamo quindi ottenuto una storia da un gruppo, una filastrocca da una mamma e siamo rimasti con un gruppo che non è riuscito ad accordarsi e scrivere nulla.

E' stato un esperimento interessante, che ci ha fatto riflettere su quanto sia importante imparare ad ascoltare gli altri, lasciare uno spazio a tutti e concentrarsi per ottenere un risultato comune: durante il prossimo pomeriggio proveremo a riflettere anche su questo aspetto e cercheremo insieme una soluzione.
Un'altra esigenza che è trapelata in questo pomeriggio "agitato" è stata quella di condividere con il gruppo un argomento a piacere che ci incuriosisce particolarmente o che ci appassiona: partendo dal consiglio di uno dei ragazzi la prossima volta proietteremo delle slide sulle "Linee di Nazca".

Piccoli gruppi crescono: stare insieme può essere divertente, a volte faticoso, altre ancora frustrante... e noi lo stiamo imparando!
Questo, in fondo, vuol dire crescere!




Nessun commento: