martedì 22 marzo 2016

XXI giornata della memoria memoria vittime innocenti di mafia: intitolazione parchi a Giorgio Ambrosoli, Angelo Vassallo e Laura Prati


Lunedì 21 marzo 2016 è stato un giorno molto speciale e noi mamme, ragazzi e ragazze del gruppo MaCheLè siamo onorati di avervi potuto partecipare.

Un giorno dedicato a tutte le vittime innocenti di mafia, che il Comune di Sala Bolognese ha voluto celebrare intitolando tre parchi del nostro territorio rispettivamente a Giorgio Ambrosoli (parco della baracchina a Sala), ad Angelo Vassallo (parco della pista di via De Gasperi a Osteria Nuova) e a Laura Prati (parco di via Giotto a Padulle).

In ognuna delle tre intitolazioni c'è stato uno spazio dedicato alle parole delle istituzioni e a quelle dei parenti delle vittime, uno dedicato alle letture e alla collocazione di farfalle colorate sui prati dei parchi da parte dei bambini di scuole materne ed elementari presenti.

Noi di MaCheLè abbiamo partecipato con i nostri ragazzi e ragazze dello spazio in biblioteca "Io ci sono e tu?", che hanno letto "Guizzino" di Leo Lionni e "Dalla parte giusta" di Roberto Luciani e Morgana Clinto.

Siamo stati poi invitati a pranzare alla Scuola Primaria di Osteria Nuova al "tavolo della legalità": per celebrare questa giornata in ogni mensa scolastica sono state servite le penne di Libera.

Siamo felici di aver potuto affrontare questo percorso, iniziato collaborando con i ragazzi dell'Associazione BelqueL, dedicando tutto il mese di febbraio a letture, film, giochi e laboratori sul tema della legalità.

E' stata una giornata estremamente emozionante e coinvolgente e anche i nostri ragazzi e ragazze sono stati fieri di avervi partecipato: li ringrazio per l'impegno e il coraggio, perché per alcuni di loro non è stato facile leggere ad alta voce, soprattutto davanti a un grande pubblico e per la prima volta!

Grazie a Zahara, Irsa, Tania, Hamza, Mouad, Gioele, Riccardo, Geremia, Gabriel e Gianmarco!

Un grande ringraziamento va soprattutto ai familiari di Angelo Vassallo e Laura Prati: le loro parole sono state di grande esempio per tutti noi e non le dimenticheremo.

***
Qui di seguito, divise per i vari momenti della giornata, le foto di tutte le intitolazioni.


INTITOLAZIONE DEL PARCO DI SALA A GIORGIO AMBROSOLI
















INTITOLAZIONE DEL PARCO DI OSTERIA NUOVA AD ANGELO VASSALLO



























PRANZO DELLA LEGALITA' ALLA SCUOLA PRIMARIA DI OSTERIA NUOVA






INTITOLAZIONE DEL PARCO DI PADULLE A LAURA PRATI


























PER APPROFONDIRE:

Giorgio Ambrosoli

https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Ambrosoli

***
Angelo Vassallo

http://www.fondazionevassallo.it/angelo_vassallo-1/biografia-1/

***
Laura Prati

https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Laura-Prati-1411653769117272/


Nessun commento: